Indice

Requisiti di partecipazione
Modalità di partecipazione
Struttura e Regole del Torneo
Impostazioni di gioco
Lista degli scenari legali
Regole di comportamento
Condizioni di applicazione del Regolamento
Varie

Requisiti di Partecipazione

Può partecipare ogni studente iscritto al Politecnico di Milano che abbia compiuto i 18 anni di età e non sia soggetto a limitazioni da parte di enti terzi che indichino altrimenti.

Modalità di Partecipazione

Per iscriversi al torneo occorre:
• Compilare il Form ed entrare nel Discord.

Struttura e Regole del Torneo

1. Lunghezza Set

Tutti i set di tornei saranno al meglio di 3 partite. Il formato del torneo dipende dal numero di iscritti. C’è una possibilità di eliminazione singola o doppia.

2. Procedura Set

  1. Entrambi i giocatori effettuano uno strike per determinare il primo scenario.
  2. I giocatori selezionano i loro personaggi. Ciascun giocatore può scegliere di effettuare la selezione del personaggio in double-blind.
  3. I giocatori giocano la prima partita del set.
  4. Il giocatore vincente della partita precedente effettua 2 fasi. Il giocatore perdente della partita precedente sceglie lo scenario per la prossima partita.
  5. Il giocatore vincente della partita precedente può scegliere di cambiare personaggio.
  6. Il giocatore perdente della partita precedente può scegliere di cambiare personaggio.
  7. Si gioca la prossima partita.
  8. Ripetere i passaggi da 4 a 8 per tutte le partite successive fino al completamento del set.

3. Clausola sulla selezione dello scenario

I giocatori possono selezionare qualsiasi scenario LEGALE se entrambi sono d’accordo (non puoi selezionare uno scenario non legale, ad es. Temple, poiché le partite su scenari illegali possono prolungare il tempo di esecuzione del torneo, a cui sono soggetti entrambi i giocatori – eventuale squalifica per violazione di tale clausola).

4. Selezione del personaggio in double-blind

Ciascun giocatore può richiedere che avvenga una selezione in double-blind. In questa situazione, i giocatori diranno ad un arbitro, in segreto, le loro scelte per il primo round. Entrambi i giocatori devono quindi selezionare il loro personaggio per il primo round e l’arbitro le confermerà.

5. Stage Striking

I giocatori giocheranno Carta-Sasso-Forbice al meglio di 1, il vincitore bandirà 1 scenario dall’elenco di quelli possibili, il perdente bandirà 2 scenari dalla lista di partenza e il vincitore sceglierà lo scenario di partenza dalle 2 opzioni rimanenti.

6. Pausa

L’impostazione di pausa dovrebbe essere disattivata. Tuttavia, se non lo è, la pausa è legale solo quando uno dei due giocatori rimane attivo sulla PROPRIA piattaforma di respawn o all’inizio della partita per convocare un organizzatore del torneo nel caso di malfunzionamento del controller. La sospensione in qualsiasi altro momento e per qualsiasi altro motivo comporterà una perdita di vite al giocatore che ha messo in pausa il gioco. Se la pausa fa perdere una vita a un giocatore, il giocatore che si ferma perde 3
vite. Inoltre, il menu di pausa ha un’opzione Frame Advance. L’uso di questa opzione durante le partite ufficiali è severamente vietato e ciò causerà una perdita della partita.

7. Configurazione della console e controller

Le Nintendo Switch (x3) verranno fornite da AESport, i giocatori non dovranno portare le proprie console.
Se i giocatori desiderano, potranno portare i loro controller, da poter usare SOLO durante le proprie partite.
In caso di pick di personaggi DLC, farlo presente il prima possibile ad un arbitro o staff del torneo.

8. Stallo

Lo stallo, o rendere involontariamente il gioco non giocabile, è vietato e a discrezione dello staff del torneo. Lo stallo include, ma non si limita a diventare invisibile, continuare a infinito oltre il 300% e raggiungere una posizione che l’avversario non potrà mai raggiungere. Lo stallo comporterà la rinuncia alla partita per il giocatore che lo ha creato.

9. Mosse di autodistruzione

Se una partita termina con una mossa di autodistruzione, la schermata dei risultati determinerà il vincitore. Se una morte improvvisa si verifica, si applicano le regole di morte improvvisa.

10. Morte improvvisa (Sudden Death)

Se un gioco va a Sudden Death, il vincitore è determinato dalle azioni e dalla percentuale al momento che gioco finisce. Se entrambi i giocatori sono in parità, vince il giocatore con la percentuale più bassa. In caso di percentuale pareggio, o una partita in cui entrambi i giocatori perdono le proprie azioni contemporaneamente, verrà giocato un tie-break di 1 azione con tempo limite di 3 minuti sullo stesso scenario con gli stessi personaggi. I risultati di un partita a morte improvvisa 300% non contano. Se la morte improvvisa si verifica in una partita di morte improvvisa, il processo viene ripetuto.

11. Selezione del colore del personaggio

Se c’è una disputa sui colori dei personaggi (cioè entrambi i giocatori vogliono usare p.es. Fox verde), i giocatori giocheranno al meglio di 1 Carta-Sasso-Forbice, il vincitore sceglie per primo il proprio colore.

12. Clausola sulla selezione del colore del personaggio

I giocatori possono richiedere che il loro avversario cambi colore per adattarsi al daltonismo o se il loro colore è indistinguibile dal colore dell’altra squadra o dallo sfondo del palco.

13. Riscaldamento

I periodi di riscaldamento, il controllo dei pulsanti o gli scaldamani non possono superare i 30 secondi sul cronometro di gara. Violazione di tale norma può comportare la decadenza automatica a discrezione dello staff organizzativo.

14. Counterpick

Ad ogni giocatore vengono dati 30 secondi tra ogni partita per notificare al proprio avversario la propria controselezione (counterpick). Se in questo lasso di tempo non viene selezionato il counterpick, dovrebbe essere ingaggiato un arbitro e il giocatore che non ha selezionato il counterpick perderà una partita in automatico.

15. Coaching

Il coaching NON è consentito in tutta la durata del torneo.

Impostazioni di gioco

  • Vite e tempo sono impostati su 3 vite e 8 minuti.
  • Handicap: disattivato
  • Attacco di squadra: attivato
  • Radar Smash: piccolo
  • Rapporto danni: 1,0x
  • Oggetti: Off e Nessuno
  • Pausa: disattivata
  • Saldo personalizzato: disattivato
  • Spiriti: disattivati
  • Pericoli scenici: disattivato
  • I Guerrieri Mii predefiniti sono legali. Non saranno consentite altre offerte speciali per i combattenti Mii.

Lista degli scenari legali

Starter

  • Battlefield
  • Pokémon Stadium
  • Smashville
  • Final Destination
  • Lylat Cruise

Counterpick

  • Kalos Pokémon League
  • Town and City
  • Yoshi’s Island (Brawl)

Regole di Comportamento

Non verrà tollerato alcun tipo di comportamento antisportivo, molestie nei confronti degli altri giocatori o discriminazione o denigrazione.

Si prega ai giocatori di presentarsi in orario. In caso di ritardo sostanziale, la partita sarà persa a tavolino.

Gli organizzatori agiranno al fine di punire questi comportamenti (nei modi e nei mezzi che riterranno più appropriati) e nel caso di recidività potranno decidere l’eventuale espulsione della squadra.

Condizioni di Applicazione del Regolamento

L’attuale regolamento avrà validità per tutta la durata del torneo ed eventuali modifiche verranno
comunicate con tempestività ai partecipanti.

Varie

Nel caso si verifichino situazioni che esulano le regole predisposte da questo regolamento, gli organizzatori si riservano di avere ultima parola riguardo controversie e situazioni impreviste che si possano verificare.